(click here for English version)

MUSICA NEL PARCO - VII EDIZIONE

CAMPUS MUSICALE ESTIVO NEL PARCO DI MONTEVECCHIA E DELLA VALLE DEL CURONE

...lezioni...conferenze...aperitivi musicali...seminari...laboratori...escursioni...concerti...

per adulti - bambini - ragazzi - professionisti - amatori

di tutto il pianeta

Viganò (LC)

18 - 28 agosto 2019

L’Associazione Culturale AGORARTE organizza il Campus Internazionale Musica nel Parco, ospitata dal Comune di Viganò, con l’intento di offrire a studenti, musicisti già formati, appassionati, dieci giorni di piena condivisione musicale tra lezioni, conferenze, laboratori, aperitivi musicali, concerti. Condivisione che si estende anche a momenti conviviali tra i sentieri e i luoghi del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, con l’idea che musica e natura partecipano della stessa bellezza.

Giunto alla sua VII edizione, Musica nel Parco si propone quest'anno come un grande laboratorio dedicato alla musica d'insieme nelle sue diverse declinazioni: un corso di Musica da Camera (per tutte le famiglie di strumenti) ed uno di Musica Vocale da Camera (aperto a cantanti e pianisti) con possibilità di lezioni di approfondimento individuale, che incroceranno le loro attività e saranno integrati da un seminario sul Metodo Funzionale della Voce, momento comune per tutti i partecipanti e punto di partenza per il laboratorio di Coro. Un laboratorio di Pratica Orchestrale, completato da una parte teorica, dedicata agli studi sulla prassi esecutiva, alla tecnica compositiva e alla ricerca musicologica.

Al centro della programmazione L.van Beethoven, con Lieder per voci e strumenti, opere strumentali per archi, archi e coro, e la Sinfonia n.4, ambiziosa meta del concerto di chiusura.

Ai più piccoli e a chi si riconosce ancora principiante a dispetto dell'età, il Campus riserva i primi cinque giorni, con tre proposte: MusicaInsieme, laboratorio di musica d'insieme per tutte le età; CantiamoInsieme, laboratorio di canto corale per le voci bianche; Plastiche sonore, laboratorio ludico e collettivo con i Boomwhackers; vedo, sento suono!, laboratori musicali per famiglie; In principio era il Ritmo!, laboratorio dedicato al mondo delle percussioni con un focus particolare sulla batteria, prima nostra incursione verso linguaggi sonori legati al Jazz e ad altri mondi musicali. Collaborerà ai laboratori, come compositore ospite, il giovane Salvatore Passantino.

Per coloro che desiderano lavorare anche repertorio solistico e perfezionare specifici aspetti tecnici, Musica nel Parco offre la possibilità di lezioni individuali di canto, violino, violoncello.

I pianisti che frequenteranno i corsi di Musica da Camera e Musica Vocale da Camera, saranno seguiti anche singolarmente nella preparazione dei pezzi assegnati.

Come ogni anno, ad affiancare le lezioni un cartellone di attività - FuoriCampus - di cui allievi e docenti saranno di volta in volta attori e spettatori, aprendo le porte del Campus a cittadini del Comune ospitante e curiosi di passaggio.

Le attività del Campus sono aperte a studenti, professionisti ed amatori, senza limiti di età, di nazionalità, di religione, di genere, che possono parteciparvi in qualità di associati, come allievi effettivi o uditori.

Pensato come corso residenziale, il Campus offre a chi vi partecipa l'opportunità di scoprire una zona bellissima e ancora poco conosciuta, a pochi minuti dal Lago di Como, tra le città di Milano, Bergamo, Lecco, e di entrare in contatto con quelle realtà locali che ne tengono viva la memoria e le tradizioni.

Crediamo che la Cultura e l'Arte in particolare siano fondamentali per la formazione dell'individuo e una risorsa eccezionale e aggregante, soprattutto in questi tempi di crisi. Per questo Agorarte cerca di rendere il Campus accessibile a tutti e chiede a chi ne ha la possibilità, di ospitare giovani che desiderano parteciparvi ma non ne hanno i mezzi.

Dedichiamo Musica nel Parco 2019 alla memoria di Guglielmo Teruzzi, nostro carissimo amico e socio, che ci ha fatto la brutta sorpresa di lasciarci improvvisamente: pensando a lui e alla sua grande passione per la musica e per il cantare in Coro, abbiamo deciso come impaginare questa nuova edizione.

PROGRAMMA DEL CAMPUS

(per maggiori dettagli clicca sul singolo corso/laboratorio/seminario e sul nome del docente)

Musica da Camera  (19 - 28 agosto 2019)
per tutte le famiglie di strumenti - dal Duo alla piccola compagine orchestrale