Elena Ponzoni - Presidente

Figlia di musicisti, è allieva di Paolo Borciani, primo violino del celebre Quartetto Italiano.

Dopo il diploma studia con Dora Schwarzberg.

Innamorata della musica da camera, ad essa prevalentemente dedica la sua vita di musicista: secondo violino del Quartetto Borciani per quasi vent’anni durante i quali si esibisce nelle più importanti sedi concertistiche europee, negli Stati Uniti e in Asia, lavorando spesso con collaboratori d’eccezione quali tra gli altri Sigfried Palm, Hatto Beyerle, Bruno Canino, e riceve riconoscimenti e premi internazionali anche per la produzione radiofonica e discografica realizzata dall’ensemble (Naxos – Stradivarius). E' poi tra i fondatori del Quartetto Petrassi, a cui si deve la prima esecuzione dei Quartetti Concertanti di Alessandro Rolla secondo la recente revisione critica e l’esecuzione dei Cinque pezzi di Alfredo Casella e dei Tre pezzi giovanili di Goffredo Petrassi (Cappella Paolina del Quirinale, concerto in diretta radiofonica dedicato prevalentemente alla musica dimenticata del ‘900 italiano).

Violinista del Quartetto con pianoforte Sirin, gruppo particolarmente interessato al repertorio francese tra '800 e '900, collabora nel tempo con altre diverse importanti formazioni tra cui Novecento e Oltre - ensemble guidato da Antonio Ballista, I solisti di Pavia - gruppo diretto dal violoncellista Enrico Dindo, Orchestra da camera di Mantova, Echo Ensemble - gruppo specializzato in musica contemporanea; suona a lungo in duo con la pianista Lucia Bucciarelli.

Curiosa e attenta alle espressioni musicali di diversa provenienza, collabora con musicisti legati all’area della musica tradizionale e con jazzisti, ideando e partecipando a spettacoli e all’incisione di CD particolari.

Appassionata sostenitrice dell’importanza che la musica riveste nella formazione dell’individuo, è da tempo impegnata sul fronte educativo e della divulgazione, attraverso la realizzazione di corsi, laboratori, spettacoli di Teatro Musicale per ragazzi (anche su testo proprio), di particolari progetti per le scuole ed alla organizzazione di festival concertistici. Con lo stesso intento nel 2003 ha fondato col M° Mario Gioventù l’Orchestra da Camera San Zeno – poi Orchestra da Camera Agorarte - gruppo formato da musicisti professionisti e amatori, ed è stata ideatrice e curatrice della mostra fotografica “Conservache?!”, allestita nel 2010 presso il Conservatorio di Rovigo.

Alla carriera concertistica affianca quella di didatta. Tiene seminari all'estero ed è titolare della cattedra di Quartetto e Musica Insieme Archi presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, per il quale organizza la rassegna "Architetture", progetto che vede impegnati i suoi studenti in una serie di concerti presso luoghi rappresentativi della città.

Mara Fumagalli - Segretaria

Studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Degli Studi di Milano Bicocca. Accanto all’impegno universitario e ospedaliero si interessa e aderisce a progetti culturali di musica, cinematografia e danze popolari.

Violinista fin da bambina, studia presso il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco dove, oltre alle lezioni individuali, partecipa ai progetti di musica di insieme; ha conosciuto Agorarte nel 2010 e da allora è membro dell’orchestra dell’Associazione. Dal 2015 diventa membro del Comitato Direttivo.

___________________________________________________________________

Chiara Aldiri - Tesoriere

E' laureata in Economia e Commercio e svolge la propria attività lavorativa presso una società di consulenza direzionale con focus su tematiche di Risk Assessment, Internal Auditing e Corporate Governance.

Ha svolto i propri studi musicali presso le scuole civiche di Brugherio e Casatenovo e tenuto gli esami obbligatori presso i Conservatori di Alessandria, Milano e Novara.

Suona nell’Orchestra da camera Agorarte, associazione in cui partecipa attivamente dal 2010 come membro del Comitato Direttivo.

Chiara Cortinovis - Consigliere

Ingegnere-architetto, laureata al Politecnico di Milano, si occupa principalmente di urbanistica e progettazione urbana. Alla formazione di matrice scientifica affianca da sempre l'amore per l'arte, in particolare per la musica, la letteratura e le arti figurative.

Violinista per passione fin da giovanissima, dopo aver conosciuto Agorarte prendendo parte all'orchestra, dal 2013 partecipa attivamente all'Associazione come membro del Comitato Direttivo.

Lisa Ferri - Consigliere

Educatrice musicale associata SIEM, partecipa a Bologna al biennio di formazione Far musica nell'infanzia, sostenuto dal progetto nazionale Nati per la musica.

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale all'Università degli Studi di Milano, ad indirizzo archivistico musicale.

Convinta sostenitrice e promotrice del progetto Nati per la musica, crede profondamente nell'importanza del ruolo che la musica ricopre nello sviluppo globale dell'individuo. Collabora attivamente al progetto, organizzando con passione laboratori di educazione musicale per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Collabora inoltre con nidi, spazi gioco, scuole dell'infanzia e primarie per la realizzazione di progetti musicali.

Violinista fin da giovanissima, suona abitualmente con l'Orchestra da camera Agorarte dal 2003, anno della sua costituzione. E' inoltre Direttore del coro Sant'Agata e del coro di voci bianche di Monticello Brianza.

Segue con passione le iniziative culturali dell'Associazione Agorarte, di cui è membro del Comitato Direttivo dal 2010.