2 giugno 2019

Salvatore Passantino, compositore, nasce a Palermo nel 1992.

Studia violino con il M° Diego Obiso ed ottiene la laurea di primo livello col massimo dei voti nell’aprile 2016. Nel giugno 2013 sostiene da autodidatta l’esame d’ammissione al triennio di composizione, presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Allievo del M° Fabio Correnti, il 21 Luglio 2018 consegue la Laurea di secondo livello in composizione con la tesi “Scolpire il suono – cluster e contrappunto” ottenendo lode e menzione speciale. Debutta come compositore nel 2013 con l’esecuzione del “Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore” Op.1.

Dalla collaborazione con la classe di quartetto del maestro Elena Ponzoni nasce la “Suite in re minore per archi” Op.5 eseguita per la prima volta dall’ ”Eliodoro Ensemble”. Per quest’ultimo gruppo compone anche “Alla Mozart! (rondò per archi)” Op.2, la “Fuga in fa minore” Op.8, il “Valzer per archi Op. 19” eseguiti durante la stagione concertistica “Eliodoro Sollima” 2015.

Collabora in più occasioni come arrangiatore con la fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”. Nel febbraio 2016 viene eseguita presso il Politeama Garibaldi di Palermo l’operina per voce recitante, coro di voci bianche ed ensemble “Ditirammu” Op.16 su testo di G. Meli. Nello stesso anno partecipa in veste sia di esecutore che di compositore al progetto Rostrum of Composers 2016, componendo "Octacordon" Op. 23, brano eseguito dall’ ”Ensemble di musica contemporanea” presso il Teatro Massimo di Palermo. Su commissione del Teatro Massimo di Palermo compone l’Opéra-minute “Haus” Op. 22, libretto di Fabrizio Lupo, eseguita nell’ambito della manifestazione “Nuove musiche 2016” il 22 ed il 23 Ottobre 2016.

Nell’ambito del progetto “International Rostrum of Composer” 2017, viene eseguita presso il Teatro Bozar di Bruxelles “Séirenes” Op.30, composizione selezionata dal direttore artistico Ulrich Hauschild. Compone, su commissione dell’associazione “Amici della musica” di Palermo, “Il Tedeschino”, un omaggio a Rossini nel 150° anniversario della morte, eseguito il 26-03-2018 all’interno della stagione concertistica 2018. Nel Febbraio 2018 esce per l’etichetta Decca il CD “Giovanni Sollima e i 100 Cellos, Live” contenente “The Devil’s House”, composizione originale. Il Teatro Massimo di Palermo gli commissiona l’opera “Le avventure di Minuscolo” su libretto di Beatrice Monroy, eseguita a Novembre 2018.

Numerosi i concorsi in cui guadagna premi, e i riconoscimenti che merita dal 2016 ad oggi: due primi premi al Concorso Nazionale di composizione “G.Mandanici”, per le categorie “Composizione libera” e “Composizione per violino e pianoforte”; la borsa di studio "Teatro Biondo" di Palermo con il brano "Passacaglia in si minore" Op. 20 per violoncello e archi; primo premio assoluto al Concorso di composizione “Arteinsieme” organizzato dal museo Tattile Omero di Ancona con il brano “Fire Simphony”; vincitore della IV Edizione del Concorso Internazionale di composizione “In Clausura”, organizzato dalla Società del violoncello e dalla Sonzogno e targa d’argento da parte della SIAE quale “ […] Riconoscimento per un giovane talento nel panorama della nuova musica italiana” . Nel Giugno 2018 il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, premia la sua attività di compositore conferendogli il riconoscimento “Tessera Preziosa del Mosaico Palermo”; primo premio al concorso internazionale di composizione per quartetto d’archi “A. Basevi” 2019 con il brano "Ungestüme Fantasie".

Salvatore Passantino (1992) graduated in composition at the Conservatory of Palermo, with honors and mention. The Teatro Massimo of Palermo commissioned him the operas Haus and Minuscolo. On the occasion of "Settimane di Nuove Musiche" held at the Teatro Massimo, Octacordon (2016), Séirenes (2017) and Wave (2018) are performed.

He took part in the International Rostrum of Composers 2017, held at the Bozar in Brussels. On commission of "Amici della Musica", he composed Il Tedeschino.

He won two 1st prizes at the Mandanici Competition 2016 and the 1st prize at the Arteinsieme Competition 2017. In 2018 the 100Cellos CD was published. It contains Devil's House, with which he won the 4th International Competition In Clausura, organized by Sonzogno. On the same occasion he obtains an award from the SIAE as "[...] Recognition for a young talent in the panorama of new Italian music". The Mayor of Palermo, Leoluca Orlando, rewards his activity by giving him the Tessera Preziosa.

He won the 1st prizes at the A.Basevi Competition 2019.