14 luglio 2017

Violoncello Moderno e Barocco

20 - 27 agosto 2017

PER QUESTIONI LOGISTICHE LE LEZIONI SI TERRANNO DAL POMERIGGIO DI MERCOLEDI' 23 A SABATO 26 AGOSTO 2017
il Docente provvederà a garantire il numero di ore lezione previste

Il corso è rivolto a violoncellisti di ogni livello e provenienza, senza limiti di età. Sono ammessi i principianti.

Potranno frequentare il corso di Violoncello Barocco - pensato soprattutto per un livello iniziale - anche coloro che volessero avvicinarsi alla prassi storica, pur utilizzando uno strumento moderno.

Non vi sono obblighi rispetto alla scelta degli Autori da portare e i programmi saranno concordati col Docente; nel caso si volessero lavorare brani specifici, si chiede vengano indicati nell'apposito spazio della scheda, all'atto dell'iscrizione.

Docente: Adriano Ancarani

Contributo individuale di partecipazione €270,00 (comprende tessera associativa e possibilità di frequenza gratuita al Corso di Musica da Camera o al Laboratorio MusicaInsieme)

Riduzioni e agevolazioni
- € 260,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, WFAO

MusicaInsieme

laboratorio orchestrale e di musica d'insieme per tutte le età

20 - 27 agosto 2017

il Docente provvederà a garantire il numero di ore lezione previste

Sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme.

A seconda delle adesioni l’insegnante deciderà se attivare un solo gruppo con tutti i partecipanti oppure suddividerli in ensemble più piccoli. Le musiche proposte saranno arrangiate tenendo conto delle esigenze e del livello dei partecipanti.

L’insegnante farà ricorso sia alle strategie tecniche e musicali delle metodologie Suzuki e Colourstrings, sia alla sua lunga esperienza come insegnante di ensemble e orchestre giovanili, per sviluppare le possibilità tecniche e musicali di ognuno attraverso il lavoro collettivo.

Suonare con gli altri in orchestra o in piccoli gruppi da camera è una delle esperienze più formative, gratificanti ed emozionanti della vita di un musicista. Non è necessario aspettare lunghi anni di studio per provarci perché facendo musica insieme miglioriamo le nostre capacità musicali e strumentali, impariamo ad ascoltarci e e a comunicare in maniera divertente.

Docente: Adriano Ancarani

Contributo individuale di partecipazione  € 180,00 (comprende tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 170,00 per residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, WFAO

il laboratorio è gratuito per chi già frequenta i corsi di violino, viola, violoncello