11 luglio 2015

Adriano Ancarani

Ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica scuola di musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si è perfezionato con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

Ha collaborato attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre quali l’Ensemble Concerto Italiano, l’Accademia Bizantina di Ravenna e altri gruppi con i quali ha suonato in prestigiose stagioni italiane ed estere (in Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico, Marocco). Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Astrèe e per la rivista Amadeus.

Animato da un forte interesse per la pedagogia della musica in generale e l’insegnamento del violoncello in particolare ha studiato in Ungheria, prima all’Accademia Franz Liszt di Budapest nel 1993 poi all’Istituto Internazionale Kodaly di Kecskemet nel 1999 e nel 2001 approfondendo soprattutto le tematiche legate allo sviluppo dell’attitudine e del talento musicale dei bambini e degli adolescenti, l’educazione dell’orecchio e l’ educazione della voce.... continua su www.scuolaganassi.it

Adriano Ancarani studied cello and baroque cello at Civica scuola di musica in Milan. He graduated at "G.B. Martini" Conservatory in Bologna in 1990 and after he improved his studies with: Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

He actively collaborated with various musical ensembles, such as Ensemble Concerto Italiano, Accademia Bizantina from Ravenna and others, playing in prestigious Italian and foreign musical seasons (in France, Belgium, Germany, Russia, Spain, Portugal, Chile, Brazil, Argentina, Mexico, Morocco). He recorded music for the record companies Opus 111 and Astrèe and for the magazine Amadeus.

Inspired by a deep interest in music pedagogy and in particular in the teaching of cello practice, he studied in Hungary, first at Franz Liszt Academy of Music in Budapest in 1993, then at Kodaly International Institute in Kecskemet in 1999 and 2001... continues on www.scuolaganassi.it

MusicaInsieme laboratorio di orchestra e musica d'insieme per tutte le età (24 - 27 agosto)

Sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme.

A seconda delle adesioni l’insegnante deciderà se attivare un solo gruppo con tutti i partecipanti oppure suddividerli in ensemble più piccoli. Le musiche proposte saranno arrangiate tenendo conto delle esigenze e del livello dei partecipanti.

L’insegnante farà ricorso sia alle strategie tecniche e musicali delle metodologie Suzuki e Colourstrings sia alla sua lunga esperienza come insegnante di ensemble e orchestre giovanili per sviluppare le possibilità tecniche e musicali di ognuno attraverso il lavoro collettivo.

Suonare con gli altri in orchestra o in piccoli gruppi da camera è una delle esperienze più formative, gratificanti ed emozionanti della vita di un musicista. Non è necessario aspettare lunghi anni di studio per provarci perché facendo musica insieme miglioriamo le nostre capacità musicali e strumentali, impariamo ad ascoltarci e e a comunicare in maniera divertente.

Contributo individuale di partecipazione (clicca qui)