31 maggio 2019

MUSICA VOCALE DA CAMERA

20 - 28 AGOSTO 2019

 

Per cantanti e pianisti interessati al repertorio cameristico (lieder - chansons - canzoni...).

Il corso è aperto a cantanti professionisti e amatoriali che abbiano voglia di approfondire il loro repertorio e a tutti coloro che desiderano scoprire la propria voce. Le lezioni affronteranno il lavoro d'insieme e quello individuale, tecnico e musicale.

Concepito come corso che permetta di affrontare diversi aspetti della vocalità, prevede per gli iscritti la partecipazione al Seminario Il corpo che canta, il corpo che ascolta, con il quale cominceranno le lezioni, e quella al Laboratorio di Coro - Come una sola voce. I partecipanti prenderanno parte anche al concerto preparato all'interno del Laboratorio orchestrale Beethoven e la Quarta Sinfonia. 

Nello spirito complessivo del Campus si è operata una scelta di repertorio che permetta la più stretta collaborazione possibile con gli altri corsi.

Di seguito i brani scelti, che possono essere scaricati alla pagina dedicata:

1) L.van Beethoven: Schottische Lieder per soli, coro pianoforte violino e violoncello.

La struttura del brano è tale che ogni registro vocale ha l'opportunità di affrontare parti solistiche e corali. Oltre all'Op. 108 completa vengono aggiunti i seguenti terzetti: Lochnagar ,Schaeferlied (Ye shepherds). Charlie,Duncan Gray.

2) L.van Beethoven: Elegischer Gesang op.118 per coro e archi

3) Repertorio rinascimentale prevalentemente incentrato sulle Villanelle, ottima scuola di polifonia e di vocalità accessibile anche a cantanti principianti.

(qui parti e partiture)

Per chi desidera dedicarsi esclusivamente al repertorio solistico, è comunque possibile prendere lezioni individuali di Canto su repertorio di propria scelta, per le quali accordarsi direttamente con l'insegnante.

NB: in questo caso nella quota di partecipazione NON sono compresi i laboratori e seminari previsti per il corso di Musica Vocale da Camera

 

docente: Davide Rocca

con la collaborazione della pianista Delia Pizzardi

contributo individuale di partecipazione

 

 

VOCAL CHAMBER MUSIC

20th - 28th august 2019

 

 

 

(here scores and parts)

held by: Davide Rocca

collaborate the pianist Delia Pizzardi

participation fees

Condividi questo post