Vera Milani

Si è diplomata in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Como, sotto la guida di Adriana Maliponte, frequentando anche il corso di Nuova Didattica della Composizione con Luca Francesconi e Vittorio Zago.

Successivamente ha studiato per diversi anni con il soprano Fiorella Prandini.

Nel 2010 ha vinto la borsa di studio Fiammetta Semenza.

Nel 2011 si è diplomata in Canto barocco con Roberto Balconi presso la Civica Scuola di Musica a Milano.

Ha frequentato masterclass con Evelyn Tubb (La musica vocale inglese del ‘600-‘700), Patrizia Vaccari, Dott. Franco Fussi (La voce Artistica) ed approfondito il repertorio seicentesco con Mara Galassi e Diego Fratelli.

Ha seguito i corsi di aggiornamento per la propedeutica musicale con il metodo Io cresco con la Musica, I° e II° Livello e il corso musica, movimento e danza popolare, conseguendo i relativi attestati (presso l’accademia musicale G. Marziali – Seveso).

Dal 1999 tiene corsi di formazione vocale corale sia per adulti che per bambini.

Dal 2003 insegna canto moderno e lirico presso la Scuola di Musica Eugenio Nobili (San Zeno-Olgiate Molgora).

Collabora stabilmente con diversi direttori ed ensemble attivi nel repertorio rinascimentale e barocco tra cui R. Balconi, F. Fanna, A. Frigè, P. Gelmini, L. Ghielmi (La DivinaArmonia), Ruben Jais (LaVerdi Barocca) e Gianluca Capuano (Il canto d’Orfeo), Marco Mencoboni (Cantar Lontano).

Ha cantato come solista a numerosi festival di musica barocca tra cui Festival dell’Aurora (Crotone), festival Cantar Lontano (Marche), Festival Internazionale di Aosta, nel 2010 e nel 2011, Festival Le arpe in villa (Chiari), per Milano Classica, Stresa Festival, MITO, Festival Oudemuziek Utrecht, trasmesso in diretta da RadioTre suite e da AVRO-radio 4, Oster Festival (Tirol), nella stagione concertistica del Salzburger Bachgesellschaft nel 2012 e 2013, festival di Brugge presso il Concertgebounw (Belgio).

Il concerto inaugurale dell'Internationaler Gottfried-Silbermann-Festival (Germania) a cui ha preso parte come solista, accompagnata da La Divina Armonia, è stato trasmesso in diretta dalla MDR.

Nel 2013 ha cantato in Giappone presso la Harmony Hall (Fukui), Munetsugu Hall (Nagoja), Tsuda Hall e Oji Hall (Tokyo),quest’ultimo trasmesso dalla NHK-TV.

Ha partecipato al progetto musico-teatrale Perseo y Andromeda (musiche di J.B. Lully) per il Festival internacional de Teatro ad Almagro (Spagna).

È stata Filia nell’oratorio Jephte (G. Carissimi), Belinda in Dido and Aeneas (H. Purcell), Dalinda in Ariodante (G. F. Handel), Tirsi nella cantata Cor fedele invano speri (G. F. Handel).

Alla scoperta della voce - laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni

(22 - 25 agosto)

Corso di propedeutica musicale per bambini focalizzata sullo strumento voce.

Corso di Vocalità per adulti - avvicinamento alla musica antica

(24 - 31 agosto)

Corso di vocalità per adulti e di avvicinamento alla musica antica.

Parte del lavoro del corso sarà dedicato alla preparazione di brani in collaborazione con il laboratorio di musica d'insieme per la musica antica.