31 maggio 2019

BEETHOVEN E LA QUARTA SINFONIA

laboratorio orchestrale pratico – teorico

25 – 28 agosto 2019

Officina artigianale ma anche seminario di grande interesse per chi vuole conoscere le origini della pratica musicale, il laboratorio si muoverà attorno alla figura di L.van Beethoven e alla sua Quarta Sinfonia, la cui esecuzione sarà realizzata durante il concerto di chiusura del Campus accanto ad altre opere del grande compositore.

Lo studio di questa partitura sarà pretesto per raccontare la genesi di questo genere, partendo dalle sue prime manifestazioni fino alla sua maturità, esaminando le deviazioni, le contaminazioni, le influenze che ebbero altri generi musicali, gli stili nazionali, la musica popolare, sulla definizione di quel meraviglioso patrimonio della cultura europea che è la Sinfonia.

Le lezioni, organizzate in forma di prova, si svolgeranno in sessioni di 5 ore ciascuna, 2 l'ultimo giorno, inframezzate da momenti di approfondimento (come si affronta un manoscritto originale, come si crea e come si affronta, da interpreti, una edizione critica, come scegliere il temperamento corretto in base al repertorio, come si pianifica una prova e altri argomenti eventualmente proposti dai partecipanti).

Collaborerà alla preparazione la classe di Musica da Camera per la parte strumentale e il laboratorio di Coro per quella vocale; il Docente del corso è disponibile per momenti di approfondimento tecnico – interpretativo per la sezione dei bassi (contrabbassi e violoncelli).

Il laboratorio è aperto a strumentisti, professionali e amatori, in grado di affrontare le difficoltà tecniche previste per il programma interamente beethoveniano (scaricabile alla pagina dedicata) che si intende montare:

Quarta Sinfonia op.60;

Elegischer Gesang per coro e archi op.118.

(qui partiture e parti)

Questo l'organico richiesto per la Sinfonia: 1 flauto - 2 oboi - 2 clarinetti in sib - 2 fagotti - 2 corni - 2 trombe in sib - 2 timpani in sib e fa - archi

Nell'eventualità di iscrizione di strumentisti a fiato diversi o in numero superiore rispetto a quello previsto dall'organico della sinfonia, sarà il Docente a decidere l'ammissione al laboratorio come allievi effettivi.

In caso di non raggiungimento del numero di iscritti utili a formare l'organico per la Quarta sinfonia di Beethoven, si lavorerà a soli archi sul repertorio sinfonico della metà del XVIII secolo con particolare riguardo agli autori lombardi come Sammartini, Zani, Brioschi, Chelleri, Ricci, Galimberti, ecc…repertorio alla cui riscoperta, rivalutazione e pubblicazione, Vanni Moretto ha dedicato gran parte della sua recente attività.

Per l'attivazione del laboratorio occorre comunque un minimo di 13 iscritti (8 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso).

Chi fosse interessato a seguire la parte teorica, può farlo iscrivendosi al Campus come allievo uditore.

 

docente: Vanni Moretto

contributo individuale di partecipazione

 

BEETHOVEN AND THE 4TH SYMPHONY

pratical – theoretical orchestral workshop

25th – 28th August 2019

Pratical workshop but also a seminar of great interest for anyone who would like to learn about the origins of musical practices della pratica, the workshop will evolve around the figure of Ludwig van Beethoven and around the study of his Fourth Symphony, which will be performed during the final concert of the Campus as well as other works by the great composer.

The study of this work will serve as the pretext for talking about the birth of this genre genere, from its first manifestations to its maturity, examining the deviations, the contaminations, the influences which other musical genres had, the national styles, folk music, as a definition sulla definizione of that wonderful heritage of European culture which is the Symphony.

The lessons, organized in the form of rehearsals, will take place in 5-hour sessions OR 5 one-hour sessions, with 2 hours on the final day, 2 l'ultimo giorno, inframezzate by moments of in-depth study (just as one would come to si affronta an original manuscript, how to create and, as an interpreter, how to deal with a critical edition, edizione critica, how to choose the right temperament temperamento based on the repertoire, how to plan a rehearsal and other topics perhaps suggested by the particpants themselves).

The Chamber Music class will also participate in the preparation of the instrumental part, – above all strings – and the choir workshop as regards the vocal part. The workshop tutor will also be available for moments of technical-interpretative in-depth study for the Cello and Double Bass sections.

The workshop is open to professional and amateur musicians who are able to face the technical difficulties as per the whole Beethoven programme (downloadable on the relative page) which is to be played:

Fourth Symphony op.60;

Elegischer Gesang for choir and strings op.118.

(here scores and parts)

Symphony's instrumentation: 1 flute - 2 oboes - 2 clarinets in Bb - 2 bassoons - 2 horns in Bb - 2 trumpets in Bb - timpani in Bb and F - strings

Should the number of enrolments of musicians playing wind instruments differ from that forseen for the Symphony, the final decision for admission to the orchestra for musicians as active participators will be made by the teacher.

Should the minimum number of players necessary to play Beetoven’s 4th Symphony not enrol, a symphonic repertoire for strings will be studied, with music from the second half of the 18th Century, with particular attention paid to the Lombardy Composers such as Sammartini, Zani, Brioschi, Chelleri, Ricci, and Galimberti, etc. Vanni Moretto to which recently dedicated much of his time and energy to the rediscovery, re-evaluation and publication of this repertoire.

Minimum Number of Participants: 13 (8 Violinists, 2 Violas, 2 Cellos, 1 Double Bass).

Should anyone be interested in following the theoretical part, they can do so by enrolling on the Campus as a listener.

held by: Vanni Moretto

partecipation fees

Condividi questo post