14 luglio 2017

 

Il baritono Davide Rocca ha inizialmente compiuto i suoi studi a Roma diplomandosi in pianoforte.

Dopo il diploma di pianoforte, studia e si diploma in canto con il soprano Gabriella Ravazzi a Genova.

Numerosi sono gli stages di alto perfezionamento dal  1991 a oggi: coi Maestri V. Puecher presso il Teatro grande di Brescia, K. Ricciarelli presso il teatro di Sabbioneta, E. Kirkby per la vocalità barocca a Dartington (UK).

La sua carriera abbraccia un percorso operistico che lo vede impegnato in Italia e all'estero presso numerosi teatri (la Fenice, Regio di Torino, Losanna, Varsavia ecc…) e nella riscoperta di numerosi intermezzi buffi e opere del 700 incisi per diverse case discografiche (per la Bottega discantica Livietta e Tracollo di G.B. Pergolesi, Il Tutore di J. H. Hasse, Don Falcone di Jommelli, L’amor mugnaio di Nicolini, Clotilde e Arrighetto di Coccia per Bongiovanni) e opere del primo romanticismo. Per L’istituzione La Verdi di Milano ha eseguito la Cantata per baritono e coro di voci bianche Der Shulmeister di G. P. Telemann.

In campo concertistico ha affrontato diverse esecuzioni liederistiche trasmisse da RaiSat, e quelle di brani sinfonico vocali (con K. Ricciarelli in un concerto a Corigliano d'Otranto) e di musica extraeuropea trascritta per voce lirica, frutto di personale ricerca (diverse le incisioni col gruppo da camera Caronte di Brescia).

Collabora stabilmente con diverse formazioni orchestrali, sia come cantante che come docente, tenendo stages di perfezionamento sull’Opera Buffa italiana ed eseguendo concerti vocali di repertorio classico e contemporaneo.

Nell’estate del 2006 è stato Don Alfonso in Così fan tutte di W.A. Mozart presso la villa Bernocchi di Premeno (VB) colla direzione di M.Brescia e la regia di N.Ulivieri e poi in Brasile per una tournèe di musica antica con il Miserere di G.B.Pergolesi. Nel settembre del 2007 ha partecipato all’allestimento presso il Teatro Alla Scala di Milano dell’opera Teneke di F.Vacchi con la direzione di R.Abbado e la regia di E. Olmi. In seguito ha cantato a Malta e Lugano in Cenerentola di G.Rossini ed é stato Leporello in Don Giovanni presso il testro di Aosta.

Incursioni nell’opera del Novecento sono anche l’esecuzione de Il Telefono di Menotti e de Il segreto di Susanna di Wolff-Ferrari. Al Piccolo Teatro Strehler ha eseguito nel 2009 Ferrovia Soprelevata di Luciano Chailly e dello stesso autore ha cantato L’aumento e Procedura penale.

Dal 2007 è ospite dell’accademia musicale “Luter King” di San Paolo del Brasile, diretta dal Maestro Martino-Lutero Galati de Oliveira, come cantante e docente. E’stato impegnato in due importanti produzioni presso il Teatro Municipale di San Paolo nel 2015 con Il Messiah di Haendel a fianco del soprano Luciana Serra e nel 2016 con La Creazione di F. J. Haydn, ripresa nel 2017 nella chiesa di San Marco a Milano.

In campo didattico è docente in numerose master classes in Italia e all’estero tra le quali si segnala quella tenuta presso il Conservatorio Nazionale di musica di Kiev Ucraina, sponsorizzato dall’istituto Italiano di Cultura, dichiarato evento culturale dell’anno 2015.

 

Italian baritone Davide Rocca started his career in Rome where he graduated as Pianist.  Successivly he studied and graduated as a singer in Genova, with Gabriella Ravazzi.

In 1993 he was the second Prize winner of the competition “Musica vocale da camera Città di Conegliano Veneto” and he attended a stage on Opera monteverdiana at Fiesole School of music held by Maestro C. Desderi. In the same year he made his debut in Monteverdi’s Incoronazione di Poppea. In 1994 he won the first prize in the International competition “Spazio Musica” which was followed by his debut in Mozart’s Nozze di Figaro in 1995 at the Teatro Cavour in Imperia. In Dartington (UK) under the guide of E.Kirby and E.Tubb, he specialized in the Baroque style and agility. In the subsequent years he built up his professional career which led him to perform in the most prestigious concert halls and Opera houses (Teatro Municipale di Losanna, Festival di Lubiana, Theaters in Nimes and Carcassonne, Teatro La Fenice di Venezia, Ente Teatro di Cagliari, Teatro Marruccino di Chieti, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro di Lugo di Romagna, Cantiere Internazionale di Montelpulciano, Festival di Orta Estate, Teatro Carignano di Torino, Radio svizzera italiana, Teatro Coccia di Novara, conservatorio di Milano sala Verdi) In 2004 he attended a Masterclass with Katia Ricciarelli. In the same year he sung in two Modern Operas (Cherubini’s “Lo Sposo di tre, marito d nessuna” and “Don Falcone” by N. Jommelli) He also took part in the production of Britten’s Billy Budd at Teatro Regio di Torino.

When Teatro all Scala di Milano reopened after its renovation, Davide Rocca performed 4 INTERMEZZI BUFFI (among them L’Arlecchinata by A. Salieri) during the “Milano Scala” musical season. In 2003 he was Haly, in Rossini’s Italiana in Algeri, at Teatro Coccia di Novara and sung with Katia Ricciarelli in an operatic concert in Corigliano d’Otranto with Lecce Orchestra conducted by G. Palleschi In 2004 he performed in the “Grande Messa in Si min” by J.S. Bach with Milan UECA orchestra conducted by W. Kuenstler in Lecco. He recorded, for Bongiovanni records, ”Il carretto del venditore d’aceto” by S.Mayr (Dir. Pelucchi, Orchestra “Camerata dei laghi”) In 2005, he recorded “Il Canvetto” by A. Filipello for Swiss Italian Radio (dir. Fedele, Reg. L.Serra) in Lugano Conference Palace, “Arrighetto” by C.Coccia at Novara Opera house in coproduction with ROF and Donizetti’s opera “Rita” in Brescia (Dir. D. Agiman) . In 2006 he sings Don Alfonso in Mozart’s Così fan tutte, in Premeno (VB). In 2007 Orf’s CArmina Burana and the Modern Premiere of “L’amor Mugnaio” by C. Nicolini at Piacenza Opera house. Also in 2007 he took part to La Scala World Premiere of the opera “Teneke” by F.Vacchi, R. Abbado conducting , Director E. Olmi and Scenes by A. Pomodoro. In 2008 he sung in W. Ferrari’s “Il Segreto di Susanna” in Piacenza and made his debut as the Sacrestano in Puccini’s Tosca at Teatro Rendano di Cosenza. In the same year he took part to UNICEF celebrations playing some Ennio Moricone scores in the presence of the composer. Among others, his repertoire embraces also Haendel (The Messiah), Mozart (Coronation Mass and some operatic roles), Faure (Requiem), Rossini (many operatic roles and complete operas, Petite Mese Solemnelle), C.Boccadoro’s World Premiere of the “Cantata for Ustica’s massacre”, Schubert and Mahaler (Lieder, “Winterreise) He has performed for Italian Culture Institutes in many different countries like Algeria, Turkey, Germany, U.S., Lebano, Denmark, Greece, Albania, Egypt, Sweden as well as for some Italian Embassies . He routinely cooperates with different orchestras and ensembles. From 2010 his career has been constantly growing and he’s currently engaged in numerous concerts and opera productions as well as in didactics. Two outstanding events, in the last years, were the Opera Recital Tour in Japan (Hyroshima and Kyoto) and China (Shanghai, Weng Zu and Hong Kong) . Again for Bongiovanni Records, Maestro Rocca recorded “Le due gemelle” by G.Nicolini.

In 2015 he was engaged in two important productions at the Teatro Municipal de Sao Paulo: Handel’s Messiah with the worldwide known Italian soprano Luciana Serra and Haydn’s Creation, both conducted by Maestro Martinho Lutero Galati de Olivera. He sung the title role in the Cantata for solo baritone and children’s choir “Der Schulmaister” by G.P. Telemann with La Verdi Symphony Orchestra in Milan’s Auditorium. In parallel to his artistic career Maestro Rocca is also busy as a scrupulous vocal coach. As a teacher, he’s been involved in a number of Master classes in Italy as well as abroad. Among them, a special mention goes to the Ukrainian Master class (sponsored by the Ukraine Italian Cultural Institute), held in Kiev in 2015 which was strongly acclaimed and proclaimed cultural event of the year.

Condividi questo post