12 giugno 2019

Riprende con Sabato 15 giugno 2019 alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria del Piliere a Palermo, la rassegna “ARCHITETTURE – musica e parole raccontano una città e i suoi monumenti”, a cura di Elena Ponzoni, realizzata con i suoi studenti del corso di Musica Insieme Archi del Conservatorio "Alessandro Scarlatti" e i volontari dell'Associazione presieduta da Bernardo Tortorici di Raffadali.

Un progetto giunto alla sua quinta edizione, che ci vede al fianco del Conservatorio di Palermo, degli Amici dei Musei Siciliani e dell'Arcidiocesi di Palermo.

I quattro programmi, inseriti nella cornice di tre preziosi spazi architettonici del centro storico cittadino – Chiesa di Santa Maria del Piliere, Oratorio di San Lorenzo, Oratorio di San Mercurio – formano un breve itinerario storico alla scoperta del repertorio per il quartetto d'archi: Haydn, Mozart, Beethoven per i primi appuntamenti e a seguire un raro programma dedicato interamente al 900' storico con partiture di Bartók, Webern e Šostakovič, di molto impegno per i giovani esecutori. A chiudere, un piccolo tributo al contrabbasso, strumento ad arco spesso ingiustamente trascurato dai cartelloni di stagioni cameristiche anche importanti, con musica di Telemann, Dvořák e una sorpresa in tono con l'afa estiva che avanza.