31 maggio 2019

Lisa Ferri Sono educatrice musicale per l'infanzia e musicista, diplomata al corso biennale di formazione Far musica nell'infanzia presso la sezione SIEM di Bologna e laureata in Scienze e tecnologie della comunicazione musicale all'Università degli studi di Milano. Nel 2019 ottengo l’attestato di partecipazione al corso di Musica e Musicoterapia nel Postparto e prima infanzia, organizzato dall’Associazione “Mamme in Sol” di Torino.

Il mio amore per la musica nasce con me, o forse era nato già prima, e di certo non mi ha mai abbandonato. Inizio a conoscerla pian piano, tra le mura di casa, ascoltando il canto della mamma e facendo risuonare tutto ciò che mi circonda. Poi a 6 anni seguo un corso di propedeutica musicale al CRAMS di Monticello Brianza, dove due anni dopo decido di iniziare a studiare violino, mio fedele compagno di viaggio per tutti gli anni a seguire. Proseguo gli studi alla Civica scuola di musica di Casatenovo sotto la guida di Elena Ponzoni e conseguo il Diploma di compimento inferiore di Violino all'Istituto musicale pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo. Subito dopo collaboro alla formazione dell'Orchestra da camera San Zeno, che in seguito diventerà l'Orchestra da camera Agorarte.

Per anni ho collaborato con le scuole primarie e dell’infanzia per realizzare laboratori musicali rivolti ai bambini, ma ho sempre creduto che fosse importante iniziare un percorso di educazione musicale già dalla primissima infanzia e questa convinzione mi ha portato ad abbracciare quella che è la filosofia di Nati per la musica, progetto che intende promuovere l’ascolto e la pratica musicale in famiglia, a partire dalla vita prenatale.

Lisa Ferri I am a music educator for children and a musician, graduated from the two-year course in music education in childhood at the SIEM section of Bologna and a degree in Science and Technology of Musical Communication at the University of Milan. In 2019 I received the certificate of participation in the Music and Music Therapy course in the Postpartum and early childhood, organized by the "Mamme in Sol" Association of Turin. When I was 8 I decided to start studying violin, my faithful traveling companion for all the years to follow.

I continued my studies at the Civic School of Music of Casatenovo under the guidance of Elena Ponzoni and obtain the Diploma of inferior completion of Violin at the "G. Donizetti" Musical Institute of Bergamo. Immediately after I collaborated in the formation of the San Zeno chamber orchestra, which later became the Agorarte chamber orchestra.

For years I have worked with primary and childhood schools to create music workshops for children, but I have always believed that it was a path of musical education from the earliest childhood and this conviction led me to embrace the philosophy of "Nati per la Musica", a Italian project that aims to promote listening and musical practice in the family, starting from prenatal life.