2 giugno 2019

IL CORPO CHE CANTA, IL CORPO CHE ASCOLTA

Un percorso per lo sviluppo della voce nel canto secondo i principi di Fisiologia Vocale Applicata Lichtenberger® Methode

20 - 21 agosto 2019

 

Esplorare il suono, la voce, il corpo che canta. Pensando al cantare come un “attingere” al canto.

Seguendo l’approccio del Metodo Lichtenberg di Fisiologia Vocale Applicata , questo significa che non cercheremo istruzioni tecniche per il controllo della funzione vocale (che cosa “devo fare” per cantare) ma piuttosto ci lasceremo stimolare da alcune domande: che cosa accade quando canto? Che cosa fa il suono?In che modo entra in risonanza con gli spazi del corpo?

Non si tratterà quindi di imparare a fare, ma di imparare a percepire; di mettersi in sintonia con le funzioni vitali autonome del corpo che canta per lasciare spazio alla voce del corpo sensibile, una voce che vive intimamente in ciascuno di noi ma che non è manipolabile dalla volontà: una voce “funzionale”, cioè libera, autonoma, autentica, supportata da uno stato di calma vitale. Ci dedicheremo quindi insieme al canto, guidati da opportune stimolazioni sensoriali, all’ascolto, e ad alcune esperienze corporee per esplorare il nostro “corpo cantante” e per cercare quello stato di calma vitale indispensabile per lo sviluppo del suono.

Chi già canta e usa la voce (cantanti, attori, musicisti) incontrerà nuovi punti di vista per il suo sviluppo e per un rapporto intimo e autentico con il suono; chi non ha mai cantato troverà vie di accesso alla propria voce, alla sua forza e vitalità; tutti potranno trovare nell’esperienza stimoli per il proprio percorso di sviluppo personale verso una conoscenza profonda di sé stessi, orientata e sostenuta dalle insospettabili potenzialità del suono.

Alcuni temi di lavoro: Il suono come vibrazione e il corpo come spazio di risonanza Il suono e l’ascolto come fattori di autoregolazione della funzione vocale Lo stato del corpo: alta/bassa pressione, fare/ricevere La laringe e il tratto vocale: un approccio esperienziale Lavoreremo prevalentemente in gruppo, con esperienze di lavoro individuale (in relazione al numero dei partecipanti).

NON SI RICHIEDONO REQUISITI PARTICOLARI, sono i benvenuti anche coloro che non hanno mai cantato, che si sono sempre sentiti stonati, che non conoscono la musica (e anche gli altri, naturalmente: quelli che già cantano e fanno musica): ognuno lavorerà su di sé partendo da ciò che c’è. Vestiti comodi, un tappetino o qualcosa di simile per stare a terra, voglia di ascolto, disponibilità al nuovo.

Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 6 iscritti.

 

docente: Maria Corno

contributo individuale di partecipazione

 

 

IL CORPO CHE CANTA, IL CORPO CHE ASCOLTA THE SINGING BODY, THE LISTENING BODY

A pathway towards the development of the voice through singing, using the principles of the Lichtenberger® Methode

 

Exploring sound, voice, the body as it sings. Thinking of singing as if it were “drawing” towards the song.

Following the approach of the Lichtenberg Method of Applied Vocal Physiology , this means that we will not be looking for technical instructions to control vocal functions, (what “do I need to do” to be able to sing?) but rather we will allow ourselves to be stimulated by some simple questions: what happens when I sing? What does the sound do? In which way does it resound within the spaces in my body?

So it will not be a question of learning how to do, but of learning how to perceive, of putting oneself in harmony with the essential, autonomous functions of our singing body to leave space for the voice of the sensitive body voce del corpo sensibile, a voice which lives intimately in every one of us but which cannot be manipulated simply by our desiring it to be so: a “functional” voice, in other words ‘free’, ‘autonomous’, ‘authentic’, and supported by a state of fundamental/dynamic/active calm. We will therefore be dedicating ourselves not only to singing, guided by timely stimulations of the senses, but also to listening, and to some physical experiences to help us explore our “singing body” and to look for that state of fundamental/dynamic/active calm which is indispensable for the development of sound / the sound we produce.

Anyone who already sings and uses their voice (singers, actors, musicians) will often come across new points of view for their development and for an intimate and authentic relationship with sound; those of you who have never had the opportunity to sing, will find in this workshop, access points to their own voice, to its strength and vitality; anyone and everyone who takes part will surely find it a stimulating experience, for their own personal itinerary of personal development and growth towards a deep knowledge of the ‘self’, directed and supported by the unsuspected strength of sound.

Here are some of our themes on which we will be working: Sound as a vibration and the body as a space in which it can reverberate Sound and Listening as self-regulating factors of the vocal function The state of the body: high/low pressure, doing/receiving The larynx and the vocal tract: a hands-on esperienziale approach Most of the time we will be working together in a group, with some individual experiences (according to the number of participants) What do I need to be able to take part?

NO SPECIAL REQUIREMENTS ARE REQUESTED – we welcome anyone who has never sung before, who feels that when they do try to sing they are always out of tune, or who has little or no musical knowledge (and of course we welcome the others too, those who already know how to sing and make music!) - everyone will work on themselves, starting from what they already have, using what is already there. Please wear comfortable clothes, and bring a mat or something similar to sit/lie on And last but not least, come armed with a desire to listen, and lots of curiosity to learn something new.

Minimum Number of Participants: 6

 

held by: Maria Corno

partecipation fees

Condividi questo post