14 luglio 2017

MUSICA DA CAMERA

19 - 28 agosto 2019

Per tutte le famiglie di strumenti. Ensemble dal Duo, alla piccola compagine orchestrale.

Sono previsti momenti individuali di approfondimento tecnico-musicale.

Possono frequentare il corso singoli strumentisti e cantanti, o gruppi già formati, cui verrà data la precedenza in caso di eccedenza nel numero di iscrizioni. Il grado minimo di livello tecnico richiesto agli strumentisti è quello necessario ad affrontare il repertorio del primo Settecento.

Per chi intendesse lavorare in formazione di quartetto d'archi, riferirsi al livello di difficoltà presente nei primi quartetti di Mozart.

Non ci sono limiti prefissati nella scelta del repertorio, purché originale, ma è importante che chi vuole partecipare invii per tempo un'indicazione di quanto desidera studiare. Gli iscritti saranno contattati dalla Docente prima dell'inizio del Campus.

Un posto centrale viene quest'anno assegnato alla preparazione di brani di L.van Beethoven, in collaborazione con il corso di Musica Vocale da Camera, il Laboratorio di Coro e quello di pratica Orchestrale.

Di seguito i brani scelti, che possono essere scaricati alla pagina dedicata:

1) L.van Beethoven:Schottische Lieder per soli, coro pianoforte violino e violoncello

2) L.van Beethoven: Elegischer Gesang op.118 per coro e archi

3) L. van Beethoven: Quarta Sinfonia op.60 (clicca qui per controllare l'organico richiesto)

Agli iscritti come effettivi, sono proposti come parte integrante del corso il Seminario Il corpo che canta, il copro che ascolta, e i laboratori di Coro Come una sola voce e quello di pratica orchestrale Beethoven e la Quarta Sinfonia, all'interno dei quali si lavorerà anche alla preparazione del programma per il concerto finale.

In base al numero di iscritti che lo richiedessero, indicandolo chiaramente nell'apposita sezione della scheda di iscrizione, è possibile concordare con la docente lezioni individuali di Violino.

NB: in questo caso nella quota di partecipazione NON sono compresi i laboratori e seminari previsti per il corso di Musica da Camera

Docente: Elena Ponzoni

contributo individuale di partecipazione

CHAMBER MUSIC

19th to 28th August 2019

For all Instrument Families – Ensembles from the Duo to small orchestral groups.

Both individual musicians or singers and groups of singers or musicians who already play together can take part in this course. The latter will be given preference should the number of enrolments be too many. The minimum technical level required is the ability to play a repertoire of the early 1700s.

For those interested in a String Quartet, please note the level of difficulty is that of Mozart’s first quartets.

There are no limits fixed regarding the choice of repertoire, as long as it is original, but it is important that those wishing to participate send an indication of what they would like to study, well in advance. The participants will be contacted by the teacher before the beginning of the Campus.

This year we centre our attention on the preparation of the Scottische Lieder by Beethoven, in collaboration with the Vocal Chamber Music course, Coro workshop and Orchestra Workshop (to see and /or download sheet music and parts, click here) :

1) L.van Beethoven:Schottische Lieder for voices, choir, piano, violin and cello

2) L.van Beethoven: Elegischer Gesang op.118 for choir and strings

3) L. van Beethoven: Quarta Sinfonia op.60 (see here the instruments required)

(here scores and parts)

Course to be held by: Elena Ponzoni