14 luglio 2017

Adriano Ancarani ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Civica scuola di musica di Milano, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si è perfezionato con Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

Ha collaborato attivamente con varie formazioni cameristiche e orchestre quali l’Ensemble Concerto Italiano, l’Accademia Bizantina di Ravenna e altri gruppi con i quali ha suonato in prestigiose stagioni italiane ed estere (in Francia, Belgio, Germania, Russia, Spagna, Portogallo, Cile, Brasile, Argentina, Messico, Marocco). Ha inciso per le case discografiche Opus 111 e Astrèe e per la rivista Amadeus.

Animato da un forte interesse per la pedagogia della musica in generale e l’insegnamento del violoncello in particolare ha studiato in Ungheria, prima all’Accademia Franz Liszt di Budapest nel 1993 poi all’Istituto Internazionale Kodaly di Kecskemet nel 1999 e nel 2001 approfondendo soprattutto le tematiche legate allo sviluppo dell’attitudine e del talento musicale dei bambini e degli adolescenti, l’educazione dell’orecchio e l’ educazione della voce. Per la ditattica strumentale ha seguito invece i corsi di formazione per il metodo Colourstrings con Geza e Csaba Szilvay a Londra (2003 e 2006 e a Helsinki (2005) e e successivamente ha seguito i corsi abilitanti dell’Istituto Italiano Suzuki sotto la guida di Antonio Mosca conseguendo per questa metodologia l’abilitazione di Secondo livello. Insegnante di grande esperienza, ha concentrato principalmente la propria attività a partire dal 2000 presso la Scuola “Sylvestro Ganassi” di Roma dove ha lavorato moltissimo soprattutto con bambini e ragazzi e oltre alla classe di violoncello (che attualmente è formata da circa 20 allievi dai 6 anni ai 25) dirige e coordina in collaborazione con Chiara Pontecorvo l’Orchestra e la musica da camera per gli archi.

Adriano Ancarani studied cello and baroque cello at Civica scuola di musica in Milan. He graduated at "G.B. Martini" Conservatory in Bologna in 1990 and after he improved his studies with: Franco Rossi, Mario Brunello, Johannes Goritzki, Marie P. Milone, Roberto Gini.

He actively collaborated with various musical ensembles, such as Ensemble Concerto Italiano, Accademia Bizantina from Ravenna and others, playing in prestigious Italian and foreign musical seasons (in France, Belgium, Germany, Russia, Spain, Portugal, Chile, Brazil, Argentina, Mexico, Morocco). He recorded music for the record companies Opus 111 and Astrèe and for the magazine Amadeus.

Inspired by a deep interest in music pedagogy and in particular in the teaching of cello practice, he studied in Hungary, first at Franz Liszt Academy of Music in Budapest in 1993, then at Kodaly International Institute in Kecskemet in 1999 and 2001. As regards instrumental teaching methodology he attended Colourstrings method training courses with Geza and Csaba Szilvay in London (2003 and 2006) and in Helsinki (2005) and Suzuki method training courses with Antonio Mosca at Suzuki Italian Institute from 2012. With a great experience as a cello teacher, since 1998 he has been training children and young adults at “Sylvestro Ganassi” School in Rome. Here he has been teaching cello (in a class with about 20 pupils, from 5 years old to 25 years old) and conducting and coordinating the String Orchestra.