11 luglio 2015

Paolo Beschi

Diplomato al Conservatorio di Brescia si è in seguito perfezionato con Franco Rossi, celebre violoncellista del Quartetto Italiano.

Dopo aver collaborato per dieci anni con l'ensemble di musica contemporanea "Il Gruppo Musica insieme di Cremona" si è dedicato allo studio del violoncello barocco e nel 1985 ha fondato con G.Antonini, L. Ghielmi, L. Pianca il gruppo di musica barocca "Il Giardino Armonico" con il quale svolge un’intensissima attività concertistica nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo.

Dal 1980 suona con la moglie pianista nell'ensemble " La Gaia Scienza" con il quale si è specializzato nell'esecuzione di musica classico-romantica su strumenti originali.
La particolarità della nuova lettura di questo repertorio ha riscosso l'interesse del produttore discografico Stefan Winter per il quale "La Gaia Scienza" ha inciso opere di Haydn ,Brahms, Schumann e l'integrale dei trii di Schubert. L' interpretazione delle Suites di Bach, incise sempre per la Winter, ha riscosso unanimi consensi sulla stampa di tutto il mondo.

Paolo Beschi è stato invitato ripetutamente a Weimar, per il Bach Biennale Festival. Insegna quartetto e violoncello barocco al Conservatorio di Como.

per altre informazioni su Paolo Beschi: www.ilgiardinoarmonico.com; www.conservatoriocomo.it

Le Suites di Bach per violoncello solo: come avvicinarsi alla musica Barocca senza farsi male (27 e 28 agosto)

Seminario diviso in due parti, la prima delle quali dedicata ad una lezione in forma di concerto nella quale vengono presentate le Sei Suites per violoncello solo, pretesto e punto di partenza per un approfondimento dell'interpretazione dei grandi capolavori di J.S.Bach partendo dall'analisi delle fonti originali, degli strumenti e della prassi esecutiva .

A seguire, una giornata di lavoro pratico sul materiale che verrà portato dai partecipanti. All'atelier possono iscriversi oltre ai violoncellisti, tutti coloro che già suonano e che sono interessati a questo repertorio.

Contributo individuale di partecipazione (clicca qui)