PROGRAMMA DEL CAMPUS

DOCENTI E ATTIVITA'

CORSI E LABORATORI

Possono frequentare singoli strumentisti e gruppi già formati, cui verrà data la precedenza in caso di eccedenza nel numero di iscrizioni. Il grado minimo di livello tecnico richiesto è quello necessario ad affrontare il repertorio del primo Settecento.
Sono previsti momenti individuali di approfondimento tecnico-musicale.

E' possibile frequentare il corso anche nei soli fine settimana (22-23-28-29 e 30 agosto).

Laboratorio di composizione e arrangiamento pop, rock, jazz, folk. Per musicisti di ogni estrazione, compositori di canzoni e Musica Popolare, anche amatoriali, senza limiti d'età.

composizione (24 - 30 agosto)
Corso di composizione e trascrizione per chi studia composizione e per chi già scrive, senza limiti d'età. Durante i sei giorni di lezione verrà composta una pagina d'album per strumento solo o per ensemble, scelti tra quanti saranno presenti al Campus, che potrà essere eseguita in uno degli appuntamenti previsti dal FuoriCampus.
Saranno possibili incontri con strumentisti – alunni e docenti – per approfondire le tecniche di scrittura e di esecuzione.

Il corso è aperto ad allievi di ogni livello e provenienza e si prefigge di lavorare sull'interpretazione legata allo stile dei brani proposti dagli studenti. Grande spazio verrà dato alla musica d'insieme, in collaborazione con gli altri docenti.
E per i più curiosi, un primo facile approccio allo strumento che ha dato origine alla chitarra che oggi tutti conosciamo.

Sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme.

clavicembalo (25 – 29 agosto)
Corso di clavicembalo a programma libero. Per tutti coloro che già suonano.

Laboratorio didattico – creativo aperto anche a principianti e amatori: Come facevano le scale trecento anni fa? Quale diteggiatura si usava? Quali esercizi gli antichi compositori elaboravano per i loro allievi? Quali erano i pezzi più popolari per i principianti?
A tutte queste domande cerchiamo di rispondere nel modo più divertente possibile. Un “assaggio” del clavicembalo e degli strumenti a tastiera, rivolto a coloro che, in possesso di tecnica tastieristica anche elementare, sono interessati al repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo.

SEMINARI E ATELIER

Fabio Biondi [ATTENZIONE: l'appuntamento non si terrà e verrà programmato in data successiva al Campus]
Incontro con un interprete eclettico, che vede nel passato una risorsa per il futuro.
I violinisti e gli strumentisti che volessero sperimentare sul campo, possono partecipare all'atelier, incentrato sul repertorio tra Barocco e Classicismo.

Musica popolare delle Quattro Province dalla voce di due protagonisti d'eccezione, che in duo piffero e fisarmonica, raccontano e tengono viva una tradizione.
L'atelier è aperto a tutti i partecipanti al Campus e a chi è interessato a sperimentare da vicino cosa determina uno stile.

Paolo Beschi (27 agosto)
I grandi capolavori di J.S.Bach a partire dall'analisi delle fonti originali , degli strumenti e della prassi esecutiva.
Uno stimolo per un approccio più libero all'immenso universo barocco. All'atelier possono partecipare oltre ai violoncellisti tutti coloro che sono interessati a questo repertorio.

L'accesso alle conferenze/concerto e agli atelier - come uditori - è libero per tutti coloro in possesso della tessera di Agorarte e per i residenti nel Comune di Viganò. E' possibile tesserarsi direttamente prima dell'inizio delle serate. Per frequentare da effettivi gli atelier occorre essere soci di Agorarte e versare un contributo individuale.

Per partecipare al Campus occorre essere soci Agorarte. La quota associativa per l'anno in corso è fissata in € 20,00 da versare - se dovuta – all'atto dell'iscrizione, secondo quanto indicato nel Regolamento.

Sono previste speciali convenzioni per i residenti nel Comune di Viganò e per gli associati a I Cambristi.

E' possibile frequentare senza limitazioni tutte le attività del Campus come allievi effettivi dietro versamento di contributo individuale di partecipazione di € 370,00 (comprensivo di tessera associativa) - 350,00 per i residenti nel Comune di Viganò e per gli associati a I Cambristi.

E' comunque possibile iscriversi ad un singolo corso, laboratorio, atelier, versando i relativi contributi (da un minimo di € 70, 00 ad un massimo di € 250,00) così come indicato nel Regolamento. Si possono frequentare più corsi e laboratori.

Gli uditori sono ammessi a tutte le lezioni, dietro versamento di contributo individuale di € 70,00 (comprensivo di tessera associativa) - € 60,00 per i residenti nel Comune di Viganò e per gli associati a I Cambristi. Sono considerati uditori senza necessità di versare contributi ulteriori, tutti gli iscritti come allievi effettivi e tutti coloro che hanno rinnovato la tessera Agorarte.

L'ingresso alle serate del FuoriCampus è libero per tutti i corsisti, per i soci Agorarte e per i residenti in Viganò. Per tutti gli altri l'ingresso è regolamentato così come indicato nello specifico cartellone.

Chi desidera recarsi con noi il giorno 30 al Teatro alla Scala per il concerto del Festival delle Orchestre Internazionali, deve farne esplicita e tempestiva richiesta attraverso la scheda di iscrizione.

Il termine per le iscrizioni è fissato a sabato 22 agosto 2015. Sarà a discrezione della Direzione del Campus accettare iscrizioni pervenute oltre tale data.

Per le modalità di iscrizione e per prendere visione del Regolamento, degli importi dettagliati relativi ai contributi di partecipazione, del cartellone completo del FuoriCampus, e delle convenzioni con le strutture ricettive: consultare le singole sezioni del sito dalla pagina dedicata a Musica nel Parco – Campus musicale estivo.