Valentina Ponzoni

Valentina Ponzoni si è diplomata con ottimi voti nel 1990 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof. Maria Leali, perfezionandosi in seguito con i maestri Sigfrid Palm, Michel Flaksman ed Enrico Dindo.

Ancora studente ha intrapreso l’attività concertistica, concentrandola prevalentemente in ambito cameristico e lirico-sinfonico, ottenendo importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e collaborando con importanti orchestre come la RAI di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano, A. Toscanini dell’Emilia Romagna, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino.

Da alcuni anni si dedica anche all’esecuzione di musica del periodo classico e barocco con strumenti originali, avendo avuto l’opportunità di studiare violoncello barocco con i maestri Paolo Beschi e Stefano Veggetti.

Ha suonato con il Concentus Antiquate Musicae, I Giovani dell’Academia Montis Regalis e il gruppo strumentale Arcomelo.

Da numerosi anni affianca con passione l’attività didattica a quella artistica.

Attualmente è docente di violoncello presso la Scuola Comunale di Musica Vallotti di Vercelli.

 

Violoncello (22 - 27 agosto)

Avvicinamento al violoncello per adulti e bambini dai 7 ai 10 anni. Approfondimento tecnico e preparazione al repertorio cameristico.

 

Laboratorio di musica d’insieme (27 - 31 agosto)

Per tutti coloro che suonano uno strumento, dal livello principianti ai più avanzati. Il lavoro verrà impostato su repertorio originale e su trascrizioni appositamente elaborate.

Condividi questo post