Elena Ponzoni

E' stata secondo violino del Quartetto d'archi Paolo Borciani, ensemble dedicato al suo maestro, per vent'anni presente nei cartelloni delle più prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere.

Diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha poi studiato con Dora Schwarzberg. Dopo essere stata tra i fondatori del Quartetto Petrassi è ora violinista del Quartetto Sirin, quartetto con pianoforte.

Curiosa e attenta ad espressioni musicali di diversa provenienza, collabora con musicisti legati all'area della musica tradizionale e con jazzisti. Suona e insegna con la stessa passione. E' docente di Quartetto presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, disciplina per la quale tiene seminari all'estero.

 

Quartetto d'archi - Musica da camera (22 - 29 agosto)

Entrambi i corsi possono essere frequentati da singoli strumentisti e da gruppi già formati, cui verrà data la precedenza in caso di eccedenza nel numero di iscrizioni.

Per il corso di Quartetto il grado minimo di livello tecnico richiesto è quello necessario ad affrontare i quartetti giovanili di Mozart.

Sono previsti momenti individuali di approfondimento tecnico-musicale, con l'assistenza degli altri docenti del Campus.

Condividi questo post