Anna Cima

Anna Cima ha studiato violino presso il Civico Istituto Musicale G. Donizetti sotto la guida del M° Mauro Catalano, diplomandosi a pieni voti.

Il suo indirizzo musicale è principalmente cameristico, dedicandosi a lungo alla formazione del quartetto classico, vincendo importanti  Concorsi Internazionali e partecipando a prestigiose stagioni cameristiche.

Ha collaborato con importanti Enti lirico-sinfonici come il Teatro Alla Scala, il Teatro La Fenice, la RAI di Milano, I Pomeriggi di Milano, l’Angelicum.

Come solista e prima parte collabora con C.A.R.M.E., l’Orchestra G. Donizetti di Bergamo, L’Ensemble Ambrosiano, l’Ensemble Garbarino, Gli Archi dei Pomeriggi Musicali, incidendo dischi ed esibendosi  in molte città italiane ed estere.

Collabora dal 1999 con la prestigiosa Orchestra da Camera di Mantova,è prima parte dell’Orchestra del Festival Internazionale di  Brescia e Bergamo Gasparo da Salò, componente dei Solisti della Scala e regolarmente invitata come strumentista ospite dall’Orchestra Filarmonica della Scala.

Dal 2001 collabora con il CamerOperaEnsemble con il quale, oltre all’esecuzione di numerosi concerti in Italia, ha partecipato ad una tourneè negli U.S.A tenendo Master Class di musica da camera  presso l’University of Southern  Mississippi.

E’ componente del Quartetto Donizetti composto dalle prime parti dell’Orchestra Fondazione Gaetano Donizetti.

Dopo precedenti esperienze didattiche, dal 1996 si dedica esclusivamente ai bambini , tenendo un corso propedeutico di violino presso il Civico Istituto Musicale G.Donizetti di Bergamo. Ha ampliato l’esperienza didattica con quella di concertatore indirizzando gli allievi dei corsi inferiori dell’Istituto alla musica da camera e dirigendo la Kinder Orchestra.

Dal 2004 è anche docente di violino nelle scuole ad indirizzo musicale, al Liceo classico P. Sarpi di Bergamo nella sezione musicale, assistente alla cattedra di violino presso il Conservatorio Statale L. Marenzio di Brescia.

Dal 2010 è docente di violino al Liceo musicale statale di Bergamo P. Secco Suardo.

Violino (22 – 27 agosto)

Repertorio, tecnica, preparazione ai laboratori di musica d'insieme e da camera, studio delle parti orchestrali.

Avvicinamento allo strumento per adulti e bambini dai 5 ai 10 anni.