31 maggio 2019

Maria Grazia Liguori, nata a Monza nel 1963, si è accostata alla musica studiando pianoforte e flauto traverso. Ha poi compiuto lo studio del canto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti, diplomandosi nel 1985. Per diversi anni ha approfondito il repertorio operistico con Carlo Camerini, maestro sostituto del Teatro alla Scala. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Raina Kabaiwanska e Magda Olivero, corsi sul Lied tedesco con Erik Werba, di cui è stata allieva, e ha partecipato a un seminario musicologico sull’opera liederistica di Brahms condotto da Guido Salvetti.

Dal 1987 ha partecipato a Fiesole agli stages del “Progetto Mozart Da Ponte” di Claudio Desderi, nel cui ambito si è esibita nel 1992 nelle Nozze di Figaro. Nel 1982 ha debuttato al Teatro Petrarca di Arezzo e alla Piccola Scala di Milano con la prima esecuzione dell’opera La Trottola di Ruggero Laganà. Ha collaborato con Musica nel Nostro Tempo, con la Società Italiana di Musica da Camera (“Carme”), con l’Ensemble Vocale Carissimi, con il Coro del Festival di Brescia e Bergamo, con il Coro Filarmonico della Scala e stabilmente con il Coro di Milano della Rai, dal 1990 al 1992. L’interesse verso il repertorio cameristico l’ha portata a esibirsi in varie formazioni.

Dal 1982 canta in duo con il chitarrista Ernesto Bussola eseguendo repertorio soprattutto ottocentesco, spesso esteso al Rinascimento e al Novecento. Si è spesso esibita come solista nel repertorio della musica sacra con varie orchestre: Pomeriggi Musicali di Milano, solisti della Rai di Milano (Solisti del Verbano, Quartetto Arion), Orchestra Barocca dell’Accademia Bach di Padova, e “Il Quartettone” di Milano e l’ensemble “Le Ricordanze” diretti da Carlo De Martini. Ha collaborato con l’insieme vocale “Daltrocanto” diretto da Dario Tabbia, con il quale ha inciso Il codice di Staffarda del XV secolo (Opus 111) e con l’ensemble madrigalistico “Almagesto Vocale” diretto da Bruno R. Foti. Ha inciso nel 1992 l’opera barocca Moro per amore di Stradella (Bongiovanni), nel 1993 il Llivre vermell di Monserrat (Arts) e nel 1999 musiche vocali da camera di Virgilio Mortari (Ducale). Si dedica intensamente all’insegnamento del canto da diversi anni. Dal 1993 al 2016 è stata titolare della cattedra di Canto presso il Civico Liceo Musicale di Varese, dedicandosi con particolare attenzione alle problematiche attinenti all’impostazione delle voci e alla tecnica di formazione. Dal 2015 insegna Canto e Musica d’insieme al Liceo Musicale “G.B. Grassi” di Lecco.

Dal 2011 è docente di musica presso la scuola steineriana “Kore” di Barzanò (LC), per il ciclo della primaria e secondaria inferiore. Nell’a.s. 2013-2014 ha partecipato al corso di formazione annuale in pedagogia Steiner-Waldorf per l’insegnamento della musica. Nel 2014 ha partecipato al seminario di formazione Metodo Dalcroze del Centro di Formazione Aggiornamento Docenti di Seveso, dove attualmente frequenta il corso di Direzione e concertazione corale di Gabriele Conti. Nel 2015 e nel 2016 ha frequentato il corso di Formazione e avviamento alla direzione corale presso l’Unione Società Corali Italiane (USCI), Delegazione Monza e Brianza. Nell’a.s. 2012-2013 ha partecipato al corso annuale di Claudia Caffagni sull’interpretazione delle musiche vocali e strumentali di Guillaume de Machaut. Dal 2011 al 2014 è stata assistente di Claudine Ansermet al “Corso estivo di musica antica dei secoli XVI, XVII e XVIII” di Parzanica (BG) diretto da Emilia Fadini.