11 luglio 2015

Musica da camera

22 - 28 agosto

Possono frequentare il corso singoli strumentisti e cantanti o gruppi già formati, cui verrà data la precedenza in caso di eccedenza nel numero di iscrizioni. Il grado minimo di livello tecnico richiesto è quello necessario ad affrontare il repertorio del primo Settecento.

Per chi intendesse lavorare in formazione di quartetto d'archi, riferirsi al livello di difficoltà presente nei primi quartetti di Mozart.

Non ci sono limiti prefissati nella scelta del repertorio, purché originale, ma è importante che chi vuole partecipare invii per tempo un'indicazione di quanto desidera studiare. Gli iscritti saranno contattati dalla Docente prima dell'inizio del Campus.

Sono previsti momenti individuali di approfondimento tecnico-musicale. In base al numero di iscritti che lo richiedessero, indicandolo chiaramente nell'apposita sezione della scheda di iscrizione, l'Associazione potrebbe attivare corsi di singolo strumento, con date da definirsi.

E' possibile la frequenza, da concordare con la Docente, per il solo fine settimana (26-28 agosto). Il contributo di partecipazione sarò in questo caso stabilito con la Segreteria del Campus.

Contributo di partecipazione € 190,00 (comprendono tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 180,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, Erta Italia

- il corso è gratuito per chi già allievo effettivo dei corsi di Violoncello, Flauto dolce, Violino

Violino

22 - 28 agosto

Al Corso possono partecipare studenti dei corsi intermedi e superiori e diplomati e strumenti che siano tecnicamente in grado di affrontare il repertorio classico e barocco.

Contributo di partecipazione € 260,00 (comprendono tessera associativa e possibilità di frequenza gratuita al Corso di Musica d'Insieme per la musica antica o Musica da camera - vedi sopra)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 250,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, Erta Italia

Docente: Elena Ponzoni

Figlia di musicisti, è allieva di Paolo Borciani, primo violino del celebre Quartetto Italiano.

Dopo il diploma studia con Dora Schwarzberg.

Innamorata della musica da camera, ad essa prevalentemente dedica la sua vita di musicista: secondo violino del Quartetto Borciani per quasi vent’anni durante i quali si esibisce nelle più importanti sedi concertistiche europee, negli Stati Uniti e in Asia, lavorando spesso con collaboratori d’eccezione quali tra gli altri Sigfried Palm, Hatto Beyerle, Bruno Canino, e riceve riconoscimenti e premi internazionali anche per la produzione radiofonica e discografica realizzata dall’ensemble (Naxos – Stradivarius). E' poi tra i fondatori del Quartetto Petrassi, a cui si deve la prima esecuzione dei Quartetti Concertanti di Alessandro Rolla secondo la recente revisione critica e l’esecuzione dei Cinque pezzi di Alfredo Casella e dei Tre pezzi giovanili di Goffredo Petrassi (Cappella Paolina del Quirinale, concerto in diretta radiofonica dedicato prevalentemente alla musica dimenticata del ‘900 italiano).

Violinista del Quartetto con pianoforte Sirin, gruppo particolarmente interessato al repertorio francese tra '800 e '900, collabora nel tempo con altre diverse importanti formazioni tra cui Novecento e Oltre - ensemble guidato da Antonio Ballista, I solisti di Pavia - gruppo diretto dal violoncellista Enrico Dindo, Orchestra da camera di Mantova, Echo Ensemble - gruppo specializzato in musica contemporanea; suona a lungo in duo con la pianista Lucia Bucciarelli.

Curiosa e attenta alle espressioni musicali di diversa provenienza, collabora con musicisti legati all’area della musica tradizionale e con jazzisti, ideando e partecipando a spettacoli e all’incisione di CD particolari.

Appassionata sostenitrice dell’importanza che la musica riveste nella formazione dell’individuo, è da tempo impegnata sul fronte educativo e della divulgazione, attraverso la realizzazione di corsi, laboratori, spettacoli di Teatro Musicale per ragazzi (anche su testo proprio), di particolari progetti per le scuole ed alla organizzazione di festival concertistici. Con lo stesso intento nel 2003 ha fondato col M° Mario Gioventù l’Orchestra da Camera San Zeno – poi Orchestra da Camera Agorarte - gruppo formato da musicisti professionisti e amatori, ed è stata ideatrice e curatrice della mostra fotografica “Conservache?!”, allestita nel 2010 presso il Conservatorio di Rovigo.

Alla carriera concertistica affianca quella di didatta. Tiene seminari all'estero ed è titolare della cattedra di Quartetto e Musica Insieme Archi presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, per il quale - in collaborazione con l'associazione Amici dei Musei Siciliani ed Agorarte - ha ideato e organizza la rassegna "Architetture", progetto che vede impegnati i suoi studenti in una serie di concerti presso luoghi rappresentativi della città.