10 giugno 2016

Violino per i più piccoli

e per i principianti di tutte le età

24 - 28 agosto

Il corso è rivolto a bambini e studenti fino al compimento inferiore e ad adulti che desiderano avere un primo approccio con lo strumento.

Contributo di partecipazione € 180,00 (comprendono tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 170,00 per residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, Erta Italia

Dal gioco alla musica

22 - 25 agosto

laboratorio di propedeutica musicale per bambini in età prescolare

Canzoni, giochi, storie, per avvicinarsi gioiosamente alla musica.
Possono partecipare bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Contributo di partecipazione € 70,00 (comprendono tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 60,00 per residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, Erta Italia

MusicaInsieme

22 - 28 agosto 2016

laboratorio orchestrale per tutte le età

Sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme.

Il laboratorio è condotto da Erica Zerbetto, il collaborazione con Amico Dolci.

Contributo di partecipazione € 170,00 (comprendono tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 150,00 per residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, Erta Italia
- il laboratorio è gratuito per chi già frequenta il corso di Violino per i più piccoli e per i principianti (vedi sopra)

Docente: Erica Zerbetto

Diplomata con ottimi voti al conservatorio C. Pollini di Padova sotto la guida del M° Gianluca Baruffa, collabora da anni con prestigiose formazioni cameristiche e orchestrali, quali l'Orchestra dell'opera italiana, i Filarmonici Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, la Magnifica Comunità, la Società musicale barocca di Padova diretta da Carlos Gubert ed altre, partecipando a numerosi concerti in Italia e all'Estero.

Ha lavorato in orchestra con Direttori come T. Zehetmair, G. Takacs-Nagy, G. Bisanti, Z. Hamar. Svolge attività concertistica anche in quartetto d'archi con il Suite String Quartet, insieme al quale si è esibita in importanti festival e rassegne musicali italiane: suonando per la Società del Quartetto di Bergamo, al Teatro T. Serafin di Cavarzere in occasione del festival del clarinetto italiano, in diverse stagioni concertistiche venete; si è esibita insieme al quartetto al Sanremo Music Awards 2014. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da Montanari, Spotti, Ponzoni.

Ha seguito il corso annuale di Violino Barocco all'interno del Conservatorio di Ferrara G. Frescobaldi sotto la guida del M° Enrico Casazza. Ha frequentato i corsi di formazione orchestrale giovanile a Napoli, seguita da Gabriela Drasarova e a Roma all'interno del festival Uto Ughi 2013.

Fa parte del trio Astolfi, Massimi, Zerbetto con il quale si è esibita durante il Festival dei Saraceni 2014 e 2015 a Pamparato (Cu).

Ha suonato ad Expo 2015 durante un flashmob organizzato da Genagricola.

Di animo musicale eclettico, si è dedicata anche alla musica leggera partecipando al tour 2014 di Laura Pausini all'arena di Verona. Si è soffermata poi al tango argentino partecipando ai master tenuti dal M° Hugo Aisemberg, direttore del centro Astor Piazzolla in Italia.

Insegna in diverse realtà musicali nella provincia di Padova e Rovigo e dirige l'Orchestra Giovanile A. Gualtieri di Monselice formata da bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, con la quale ha vinto il Primo Premio al Concorso un po' di note 2015 di Occhiobello.

Interessata notevolmente alla didattica del suo strumento e all'insegnamento della musica in età prescolare, ha partecipato al corso annuale RITMIA 2013 Musicisti per Gioco e ai seminari a Milano e a Roma dell'associazione italiana AIGAM sotto la guida di Andrea Apostoli e di Dina Alexander (Eastman school of music, USA).  Ha ottenuto l'esame di primo livello di CML (Children's Music Laboratory) e Music Lullaby con Elena Enrico, fondatrice dei corsi di ritmica strumentale Suzuki. Attualmente segue il corso di alto perfezionamento musicale tenuto dal Maestro Dejan Bogdanovic.

Suona un violino Joseph Benedict Gedler, Füssen 1784.