Vedo... Sento... Suono...

Laboratori Musicali per Famiglie con bambini da 0 a 6 anni

con l'Accreditamento di NATI PER LA MUSICA,
progetto nazionale di promozione della musica in famiglia

Durante il mese di novembre i laboratori musicali dedicati ai genitori e ai loro piccoli natiperlamusica arriveranno a Brugherio!

I laboratori nascono grazie all'incontro tra l'Associazione Culturale Agorarte e lo Spazio Artemix, anch'essa realtà radicata da tempo e avente sede nel Comune di Brugherio.

Trovate qui sotto tutte le informazioni per iscrivervi e i dettagli dell'incontro di presentazione, durante il quale verranno presentati i laboratori ed il progetto nazionale Nati per la Musica, che anche in questa occasione ha confermato l'accreditamento.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE:
Invitiamo caldamente tutti gli interessati a partecipare all'incontro di presentazione del Progetto nazionale NATI PER LA MUSICA, tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Rogari, pediatra di famiglia, che spiegherà quali sono i benefici che la musica apporta allo sviluppo del bambino, sia dal punto di vista cognitivo, che relazionale.
Durante la seconda parte, l'educatrice musicale Lisa Ferri presenterà nel dettaglio gli obiettivi e le modalità di svolgimento dei laboratori musicali.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti, in particolare ai genitori che desiderano partecipare ai laboratori e a tutti i professionisti del settore prima infanzia, e si svolgerà venerdì 25 ottobre alle ore 20.45, presso lo Spazio Artemix, che sarà anche sede dei laboratori musicali.

I LABORATORI:
I laboratori, che hanno ricevuto il rinnovo dell'accreditamento da parte della Commissione Regionale di Nati per la Musica, saranno condotti da Lisa Ferri, educatrice musicale specializzata in prima infanzia. Gli incontri saranno dedicati a tre fasce d'età (0/12 mesi - 1/3 anni e 3/6 anni) e si svolgeranno il lunedì e il sabato mattina secondo il seguente CALENDARIO:

LUNEDÌ 4 - 11 - 18 - 25 NOVEMBRE
  • dalle 10.00 alle 10.45 "COCCOLE DI SUONI" (per mamme e bambini da 0 a 12 mesi)

SABATO 9 - 16 - 23 - 30 NOVEMBRE
  • dalle 9.45 alle 10.30 "CRESCERE IN MUSICA" (per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto)
  • dalle 10.45 alle 11.30 "GIOCAMUSICA" (per bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto)

I laboratori verranno attivati al raggiungimento di almeno 4 iscritti, fino ad un massimo di 8 iscritti per ciascun laboratorio.
Solamente per il laboratorio "COCCOLE DI SUONI", in caso di eccedenza di iscrizioni si potrà avviare un secondo gruppo nelle stesse mattine, con una conseguente piccola variazione di orario.
In caso di eccedenza di iscrizioni per i laboratori del sabato, verrà attivata una lista d'attesa e gli incontri si potranno replicare nei mesi successivi (verrete in ogni caso contattati in caso di disdetta o in occasione delle prossime edizioni dei laboratori).

Ogni laboratorio si sviluppa in 4 incontri da 45' ciascuno, in piccoli gruppi da 4 a 8 famiglie.

COCCOLE DI SUONI
per mamme e bambini da 0 a 12 mesi
pensato per rafforzare il legame tra mamma e neonato utilizzando la musica come mezzo preferenziale, si pone l'obiettivo di dare benessere alla mamma e al neonato attraverso l'ascolto, il canto, il gioco e la danza. Verranno proposte attività musicali che si potranno proporre durante la routine quotidiana con il bambino.

CRESCERE IN MUSICA
per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto
pensato per arricchire il legame relazionale tra genitore e bambino, favorire lo sviluppo cognitivo e porre le basi per lo sviluppo della musicalità

GIOCAMUSICA
per bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto
un laboratorio multisensoriale tra giochi vocali e ritmici, percorsi sonori e ascolti attivi, pensato per far vivere al bambino un'esperienza musicale a 360°.

In tutti i laboratori è richiesta la partecipazione attiva dell'adulto che accompagna il bambino.

COME ARRIVARE:
Lo Spazio Artemix si trova in via Dante n.118 a Brugherio (MB). Clicca qui per visualizzare la mappa su Google Maps

ISCRIZIONI:
Le iscrizioni sono aperte! Il termine ultimo per potersi iscrivere è fissato al giorno 1 novembre per il laboratorio COCCOLE DI SUONI e al giorno 6 novembre per i laboratori del sabato.
I laboratori sono riservati ai soci di Agorarte. E' possibile versare la quota associativa di 10,00€, valida per il prossimo anno, in occasione dell'iscrizione ai laboratori musicali. La tessera associativa verrà emessa all'adulto che accompagnerà il bambino durante gli incontri.
L'iscrizione è obbligatoria.

COME ISCRIVERSI:
PER I SOCI DI AGORARTE (in regola con il tesseramento):
  1. Per i soci in regola con il tesseramento, occorre compilare la scheda di iscrizione che trovate a questo link: https://forms.gle/g2gzfZSsy1arFYea6
  2. Versare il contributo di partecipazione di 50,00€ tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Agorarte, via Increa 70 - 20861 Brugherio (MB) - CREDEM - Filiale di La Valletta Brianza (LC) - IBAN: IT 57 M 03032 05529 010000000333
  3. Inviare la ricevuta di avvenuto versamento via mail all'indirizzo info@agorarteassociazione.org entro il termine ultimo fissato per le iscrizioni (vedi sopra).

PER CHI NON FOSSE ANCORA SOCIO DI AGORARTE:
  1. Per chi non fosse ancora socio di Agorarte, occorre compilare la scheda di iscrizione che trovate a questo link: https://forms.gle/g2gzfZSsy1arFYea6
  2. Compilare la Scheda di ammissione a socio e inoltrarla firmata all'indirizzo info@agorarteassociazione.org, unitamente alla carta d'identità e alla tessera sanitaria
  3. Versare il contributo di partecipazione di 60,00€ (50,00€ di contributo ai laboratori + 10,00€ di quota associativa) tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Agorarte, via Increa 70 - 20861 Brugherio (MB) - CREDEM - Filiale di La Valletta Brianza (LC) - IBAN: IT 57 M 03032 05529 010000000333
  4. Inviare la ricevuta di avvenuto versamento (unitamente ai documenti richiesti al Punto 2) via mail all'indirizzo info@agorarteassociazione.org entro il termine ultimo fissato per le iscrizioni (vedi sopra).
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni verrete contattati per conferma (i nuovi Soci di Agorarte, al momento della ricezione della scheda d'iscrizione, riceveranno via mail lo Statuto dell'Associazione e l'Informativa sulla Privacy).

In caso venisse superato il limite massimo di iscrizioni, verrà attivata una lista d'attesa e si valuterà l'ipotesi di replicare gli incontri (in alternativa verrete richiamati in caso di disdetta di qualche iscritto o informati in occasione delle prossime iniziative sul territorio).

In caso di annullamento dei laboratori per motivi organizzativi o per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà rimborsato il contributo di partecipazione di 50,00€, ma non la quota associativa.

Per qualsiasi informazione scrivete a lisaferri@gmail.com, oppure contattate l'Associazione Agorarte all'indirizzo info@agorarteassociazione.org.