10 giugno 2016

Flauto dolce

22 - 26 agosto

corso patrocinato da Erta Italia

Al corso possono partecipare flautisti di ogni livello e provenienza, senza limiti di età.

Non vi sono indicazioni rigide sul repertorio da presentare, si richiede però di indicare all'atto dell'iscrizione se vi sono particolari brani che si desidera lavorare durante il corso.

Oltre alle lezioni individuali sono previsti momenti di lavoro in ensemble.

Ai flautisti di livello medio e avanzato é data la possibilità di lavorare in particolar modo sul repertorio del '900, ivi compresi i pezzi composti dallo stesso Dolci per questo strumento*.

Gli allievi avrebbero quindi l'opportunità di affrontare aspetti tecnici e musicali di una partitura, direttamente con l'Autore.

J. Baur   Incontri per Fl e Pf

A. Dolci*   Nuovo Ricercare 1 - 5 (a uno e due flauti)
Nuovo Ricercare  6  (per Fl Vn e Vc)
Il Dio delle Zecche

B. Britten   Alpine Suite

P. Hindemith  Trio da Ploner Musiktag

H. U. Staeps  Musiche a 1-4 Fl

M. Shinohara  Fragmente per Fl tenore solo

E. Sollima      Sonata ed Evoluzioni n. 3 (per Fl e Pf)

Contributo di partecipazione € 200,00 (comprendono tessera associativa e possibilità di frequenza gratuita al Corso di Musica d'Insieme per la musica antica o Musica da camera, a scelta)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 190,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, i Cambristi, ACMP, Erta Italia

Torniamo a scuola

24 e 25 agosto

laboratorio di alfabetizzazione musicale per adulti

Destinato a coloro che sono digiuni di studi musicali ma che per passione vorrebbero capire qualcosa in più, toccare con mano, che cosa significhi leggere la musica, ascoltare con maggiore consapevolezza e, perché no, provare a giocare con gli elementi di questo linguaggio.

Il seminario può essere un complemento utile a chi insegna nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e secondaria e deve occuparsi di musica, senza aver specifiche competenze.

Sono previsti momenti teorici e di laboratorio pratico.

Non vi sono limiti massimi di età per partecipare, purché amiate la musica e abbiate voglia di seguire con attenzione.

Il corso ha una durata di 5 ore – in orario da concordare.

Contributo di partecipazione € 80,00 (comprendono tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni:
- € 75,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, i Cambristi, ACMP, Erta Italia

Docente: Amico Dolci

Nato a Partinico nel 1957, ha studiato al Conservatorio di Palermo flauto e composizione, perfezionandosi nel campo della Musica Antica in Svizzera presso la Schola Cantorum Basiliensis

Sin da giovanissimo ha compiuto diverse tournées in Inghilterra, Svezia, Germania e Svizzera; i suoi concerti e le sue musiche sono stati trasmessi dalla maggior parte delle radio-televisioni europee. Numerose le sue composizioni pubblicate.

Oltre all’attività concertistica si dedica intensamente alla ricerca educativa: dalla sperimentazione musicale con i bambini presso il Centro Educativo di Mirto (la scuola Sperimentale avviata negli anni ’70 dal Centro studi e iniziative di Danilo Dolci) ai corsi d’aggiornamento per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, alla fondazione di scuole di musica (a Palermo e Catania) sia per professionisti che amatori. E' autore di materiale didattico per educatori e bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Fondatore dello Studio Prima Musica, centro creativo per una più ampia diffusione del "far musica", tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero sull’interpretazione e sull’educazione musicale, intesa anche come occasione per prendere maggiore coscienza di se stessi e potere così: ascoltare – esprimersi – dialogare, non solo musicalmente, ma anzi nel senso più ampio possibile.

Già docente al Conservatorio di Palermo per il Flauto dolce e Musica d’insieme per Strumenti Antichi, attualmente lo è per le materie Teoriche; ha fondato diverse Scuole di musica sia a Catania che a Palermo.

Obiettore di coscienza, ha svolto il suo Servizio civile presso il M.I.R. di Roma, impegnandosi attivamente nella creazione di concrete alternative alla guerra e in genere a tutte le forme di violenza, anacronistiche testimonianze di una pericolosissima - oggi più che mai - tendenza all’autodistruzione di massa

In qualità di formatore da anni svolge la sua attività animando diversi laboratori per l’IRRSAE Sicilia, il Min. Pubbl. Istruzione, il Movimento di Cooperazione Educativa, l’ANPE nazionale, partecipando inoltre a diversi progetti Europei concernenti le problematiche dell’educazione alla pace (Union Get Peace,  Youth for Peace,  Comenius).

Anche in questo contesto, insieme al Centro per lo sviluppo creativo - Danilo Dolci, egli opera attraverso le metodologie dell’azione non-violenta e l’attivazione di laboratori a "struttura maieutica", in cui le specifiche competenze di ciascuno possano arricchire in modo multidisciplinare sia quelle degli altri partecipanti che quelle del gruppo stesso: il quale diventa a sua volta,  in ogni occasione,  una nuova unità progettuale / operativa.