Elena Russo

Si è diplomata al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano.

Successivamente ha partecipato ai corsi di Violoncello Barocco con il M° Anner Bijlsma e il M° Hidemi Suzuki.

Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano come violoncellista e assistente musicale nel progetto Faust diretto da Giorgio Strelher.

Dal 1991 è violoncellista stabile dell’ensemble Il Giardino Armonico con il quale da sempre svolge un'intensa attività concertistica nelle sale più prestigiose (MusikvereinKonzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Philarmonie di Berlino, Alte Oper di Francoforte, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro San Carlo di Napoli, la Carnegie HallLincoln Center a New York, Wigmore Hall e Barbican Hall di Londra, Tonhalle di Zurigo, Théâtre des Champs Elysée di Parigi, Auditorio Nacional di Madrid, Oji Hall di Tokio, Osaka Simphony Hall, Colon di Buenos Aires, etc.) e per i Festival più importanti in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Sud America, Australia collaborando con solisti di fama internazionali quali: Cecilia Bartoli, Viktoria Mullova, C. Coin, KeM. Labeque, Giovanni Sollima, G. Carmignola, Danielle de Niese etc. e registrando Cd e DVD per Teldec Classics, Decca, Näive, Opus 111, Arts.

Nel 2001 ha fondato l’ensemble Bizzarrie Armoniche con il quale ha inciso due cd dedicati alla musica delle donne compositrici del ‘600 (Donne barocche per Opus 111 e la Vendetta per l’etichetta Alte Musik della Radio Austriaca ORF e Amadeus) e un terzo cd con le Sonate del Rosario di H. I. F. Biber per la casa discografica tedesca ARTS.

Il disco Donne barocche ha ottenuto il 10/10 da ClassiscToday (USA).

Il disco delle Sonate del Rosario è stato in nomination risultando finalista per il Midem Classics Awards 2009 di Cannes come miglior disco dell'anno per la sessione Musica Barocca e il premio Supersonic Award (Luxemburgo).

Dal 2009 all'attività di violoncellista affianca quella di general manager per l'Italia per il gruppo Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini.

E' insegnante di musica di insieme per strumenti antichi e voci rinascimentali e barocche presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo.

Musica d'insieme vocale e strumentale per la musica antica

(27 - 31 agosto)

Studio della prassi esecutiva, tecnica del basso continuo, consort, repertorio con la voce.

Previsti momenti di approfondimento tecnico individuale.