4 giugno 2019

DELIA PIZZARDI, milanese di nascita, allieva di Alberto Mozzati, sotto la cui guida si è brillantemente diplomata da giovanissima, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

Ha iniziato quattordicenne un’intensa attività concertistica suonando anche con importanti orchestre, Sinfonica di Norinberga, Wiener Symphoniker..., e noti direttori quali Othmar Maga, Hans Swarowsky, Elihau Inbal. Ha effettuato registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive sia in Italia sia all’estero, a ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo importanti premi e riconoscimenti.

Sue interpretazioni compaiono nella collana discografica “Il pianoforte, grandi compositori e grandi interpreti”della Fratelli Fabbri Editore.

Lo studio e la diffusione della Concord Sonata di Ives, di cui è stata nel 1968 la prima interprete italiana, sono la testimonianza di un interesse verso le espressioni musicali più diverse, che l’ha portata spesso a privilegiare repertori non tradizionali. La Concord Sonata è stata anche registrata per la Radio Svizzera e Austriaca. In collaborazione con l’attore Umberto Tabarelli è ideatrice e interprete di spettacoli musicali di teatro da camera quali il Viaggio di Tamino, sulla figura di Mozart, e Un ritratto di Bartok, presentato anche al ridotto dei palchi del Teatro alla Scala nel 1994. E’stata fino al 2004 docente al Conservatorio di Milano.

Condividi questo post