5 agosto 2017

Torniamo a scuola

laboratorio di alfabetizzazione musicale creativa per adulti

21 e 22 agosto 2017

Destinato a coloro che sono digiuni di studi musicali ma che per passione vorrebbero capire qualcosa in più, toccare con mano, che cosa significhi leggere la musica, ascoltare con maggiore consapevolezza e, perché no, provare a giocare con gli elementi di questo linguaggio.

Ideale per coloro che cantano in un coro, ma che non leggono la musica, il seminario può essere un complemento utile anche a chi insegna nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e secondaria e deve occuparsi di musica, senza aver specifiche competenze.

Si analizzeranno alcuni aspetti musicali, in particolar modo il concetto di monodia (una sola voce) e polifonia (più voci) e si proverà a “esplorare” - con il canto, con elementari strumenti - il linguaggio musicale, nella convinzione che la musica non sia un’attività riservata a pochi ma una lingua universale che appartiene a tutta l’umanità.

Non vi sono limiti massimi di età per partecipare, purché amiate la musica e abbiate voglia di seguire con attenzione.

Il laboratorio si svolgerà nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 agosto, dalle ore 17.30 alle 20.00.

n.b.: eventuali aggiustamenti di orario potrebbero essere possibili se richiesti dalla maggioranza dei partecipanti.

Docente: Francesco Motta

Contributo di partecipazione € 90,00 (comprende tessera associativa)

Riduzioni e agevolazioni: € 80,00 per i residenti nel Comune di Viganò e associati AIMA, Cambristi, ACMP, WFAO.